©
©
Blumen an der Küste von Dänemark

Cinque consigli per un'estate sostenibile

L'estate è tempo di vacanze. Ma le vacanze ecologiche sono spesso una sfida. Ecco cinque consigli su come rendere le vostre vacanze un po' più sostenibili, sia a casa che al bar della spiaggia.

1. Viaggio: Treno e non aereo

Il modo in cui viaggiate determina l'entità della vostra impronta di carbonio. Ecco alcuni suggerimenti per aiutarvi in questo senso:

  • Soprattutto in Europa, innumerevoli destinazioni possono essere raggiunte in treno. Una buona panoramica è fornita da europaintreno.ch o ecopassenger.org. Il treno di solito porta direttamente in centro città, in questo modo si può arrivare in albergo più velocemente che in aereo.
  • Prenotare i biglietti del treno è troppo complicato per voi? Fornitori come Trainline possono aiutarvi.
  • Molte località nei dintorni possono essere raggiunte anche in bicicletta in pochi giorni. Perché non fare un viaggio più lungo in bicicletta o addirittura a piedi?
  • Per quanto riguarda l'aereo, attualmente non esiste una soluzione rispettosa del clima. Se il volo è inevitabile, il WWF consiglia di sostenere un progetto per il clima o, se possibile, di pagare il sovrapprezzo per i carburanti alternativi, i cosiddetti "sustainable aviation fuels".
©
Zug fährt entlang der Küste Norwegens
©
Bepacktes Fahrrad in Norwegen
©
Blick aus dem Fenster eines Nachtzugs

2. Alimentazione: verdure prima di carne e pesce

«Il Mediterraneo e i suoi stock ittici sono sottoposti a un'enorme pressione. Per le vacanze estive, vi consigliamo di provare i piatti tipici vegani. La bellezza del Mediterraneo non può essere goduta solo culinariamente. Dobbiamo proteggerla insieme, non è troppo tardi.»

È probabilmente una delle cose che si aspettano di più in vacanza: le prelibatezze regionali. Abbiamo riassunto qui di seguito ciò che si può cercare quando si mangia localmente in vacanza:

3. Time out: vicino invece che lontano

Non è sempre necessario andare dall'altra parte del mondo per sentirsi in vacanza. Ci sono anche numerose possibilità a casa o nei dintorni. Quanto conoscete la Svizzera? Partecipate al nostro quiz: scoprirete che è possibile fare un intero viaggio intorno al mondo nei paesaggi multiformi della Svizzera.

4. Portare con sé: leggero anziché pesante

Portate con voi solo lo stretto necessario e fate le valigie in modo intelligente. Per evitare sprechi nel luogo di villeggiatura, è utile portare con sé una bottiglia riutilizzabile, un sacchetto di juta o anche una piccola scatola per riporre le cose. 

Anche una carta di credito è utile, soprattutto quando si viaggia all'estero. Con la carta di credito Cornèrcard WWF, ogni volta che si utilizza la carta si devolve un importo al WWF. Potete trovare maggiori informazioni qui.

5. Alloggio e souvenir

Avete già viaggiato, ma siete ancora alla ricerca di un posto dove dormire? Fate attenzione ai seguenti punti quando scegliete un alloggio:

Cos'altro si può fare

Tenere d'occhio la propria impronta ecologica non è ovviamente utile solo in vacanza. Il nostro comportamento ha un impatto sulla natura e sul clima anche nella vita quotidiana. Con il nostro calcolatore di impronte potete avere una panoramica del vostro bilancio di CO2 in modo semplice e veloce. I nostri consigli sul clima vi mostrano come sfruttare il vostro potenziale: Dal votare al prendere il treno.

©
Sole tramonta dietro la terra sotto

Calcolatore dell'impronta ecologica

Calcola la tua impronta ecologica e lasciati ispirare dai nostri consigli pratici.

©
Bundehaus mit Blitz

Dare voce all'ambiente

La Svizzera dice SÌ al clima. Ora il Parlamento deve seguirla. La scelta spetta a voi in ottobre.