©
Schweizer Fluss Thur
Campagna di rivitalizzazione per le acque svizzere intatte

Aiuto con

CHF Il mio importo personalizzato
Importo minimo: CHF
Importo massimo: CHF

Sostieni i numerosi progetti del WWF con una donazione.

Campagna di rivitalizzazione per le acque svizzere intatte

La campagna di rivitalizzazione di H&M durante la Settimana mondiale dell'acqua 2020 sostiene il programma idrico del WWF in Svizzera, ed in particolare la rinaturalizzazione del Thur.

Uniti per la tutela dell'acqua

Il programma idrico del WWF si impegna a migliorare la qualità dei corpi idrici in Svizzera: i tronchi  naturali dei corsi d'acqua e le specie animali in via di estinzione all’interno ed in prossimità delle acque sono protetti, mentre il flusso e la qualità dell'acqua nonché la struttura dei corpi idrici vengono migliorati. La campagna di rivitalizzazione si concentra soprattutto sulla rinaturalizzazione del Thur al fine di incrementarne la rivitalizzazione, la qualità dell'acqua, il collegamento con l'area circostante e le popolazioni di specie animali in via di estinzione quali salmone, tritone punteggiato e temolo.

Svizzera: il serbatoio d'Europa

La Svizzera è il serbatoio d'acqua d'Europa: il Reno, il Rodano, il Ticino e anche il Thur sgorgano qui. Purtroppo le condizioni attuali non sono ottimali: le acque svizzere, sia stagnanti che correnti, costituiscono gli habitat maggiormente minacciati. Attualmente il 75% delle specie ittiche e dei crostacei risulta in pericolo o già estinto.

©
Schweizer Fluss Thur
©
Schweizer Fluss Thur
©
Schweizer Fluss Thur

Sistema idrico naturale

Il sistema idrico naturale è un habitat dinamico e diversificato. Idealmente, ogni tronco di fiume è un mosaico composto da tratti a scorrimento veloce, banchi di ghiaia, baie tranquille e sabbiose, rive erose e lanche. I corsi d'acqua intatti sono importanti non solo per la conservazione della natura e della biodiversità, ma svolgono anche un ruolo di rilievo per l’uomo: sono infatti essenziali per il turismo e le esigenze ricreative locali, e ci forniscono acqua potabile. Il sistema idrico naturale è altresì meno vulnerabile agli eventi estremi (come ad esempio la siccità) o agli effetti del cambiamento climatico, e offrono una protezione naturale contro le inondazioni.

La vivacità del Thur

Il Thur presenta un enorme potenziale ecologico, che il progetto “la vivacità del Thur” (“lebendige Thur”) mira a riattivare. Solo un fiume con habitat diversificati e concatenati può assicurare la sopravvivenza di varie specie animali e vegetali. Un elevato grado di biodiversità rende gli ecosistemi più attraenti, più robusti e meno vulnerabili agli eventi estremi (ad esempio in relazione al cambiamento climatico). Il Thur dovrebbe tornare ad essere dinamico, a plasmarsi, a sviluppare molteplici strutture e a creare nuovi habitat, a beneficio di pesci, uccelli e persone.

©
Unterwassersicht der Entlen