©
©
Ausser im Unterlauf bahnt sich das Wasser des Wissbachs seinen Weg frei durch dichte Wälder und unwegsame Schluchten.
Weissbach

Una delle nostre perle d’acqua

Wissbach - la perla sconosciuta

Scopri questa perla sconosciuta a nord del gruppo montuoso dell’Alpstein.

Consigli per l’escursione

Il punto di partenza di questa escursione è la fermata dell'autobus Lehmen/Triebern, che può essere raggiunta con l'autobus da Weissbad AI (qui si può fare la prenotazione). Da qui, il sentiero scende verso Weissbach e si snoda attraverso il bosco, leggermente sopra il fiume. Già all'inizio dell'escursione si può ammirare da vicino uno degli affluenti del Weissbach più interessanti: il Berndlibach. Vale la pena fare una breve deviazione nella valle laterale, perché dopo solo 5 minuti si raggiunge la cascata del Leuenfall, alta 34 metri. Ritornando sul percorso, dopo circa 2,5 km si attraversa il Fallbach, un altro affluente del Weissbach, anch’esso parte delle perle d'acqua. Il percorso prosegue in salita fino a Potersalp: in questa zona palustre si trova la sorgente del Weissbach. Una volta in cima, il percorso ti riporta a Lehmen, passando per Schwizerälpli e Leustöckli.

Il fiume

L’acqua di Weissbach non viene sfruttata ed è un fiume in gran parte sconosciuto grazie alla sua inaccessibilità. Sono presenti alcune cascate artificiali solo nella parte inferiore: altrimenti scorre liberamente attraverso fitti boschi e gole impraticabili. Grazie a questa inaccessibilità, i vari habitat sono ancora in gran parte intatti. Oltre alla trota fario e allo scazzone, qui molte specie di anfibi e insetti si sentono protette.

Sapevi che...

... la golena del Weissbach è stata inclusa nell’Inventario federale dei paesaggi, siti e monumenti naturali (IFP) solo alla fine del 2017! Dopo intense indagini, quest'area di 21,5 ettari è ora meglio protetta da impatti negativi futuri.

Cos'altro puoi fare tu

Aiutaci con una donazione per le Alpi svizzere, affinché la natura non si impoverisca a causa dello sfruttamento umano. Oppure diventa socio del WWF e aiutaci nel nostro lavoro per un futuro sostenibile.

©
Bonobo madre bacia il suo bambino

Iscriversi al WWF

Come socio del WWF entri a far parte della nostra grande rete: oltre 5 milioni di persone in tutto il mondo sostengono i nostri progetti.