©
©
Grosser Panda, Meeresschildkröte und Jaguar als Collage

Piccolo peluche - grande effetto

Congratulazioni per la tua adozione simbolica!

Questo piccolo peluche può fare grandi cose, perché adottandolo aiuterai gli animali della sua specie, sosterrai il loro habitat e l’ambiente.

Conosci proprio tutto del tuo nuovo amico? Quali sono le sue caratteristiche e dove vivono i suoi amici in carne e ossa? Clicca sulle immagini per saperne di più!

Idee creative con il tuo animale

Adottando un animale con il WWF riceverai un biglietto in carta d’erba da inviare a chi vuoi. Inoltre, la borsa è in cotone biologico al 100% e prodotta in Europa: una fedele compagna per la tua prossima avventura!

Cominciamo? L’adozione è un’ottima occasione per creare qualcosa con le tue mani o mettere alla prova le tue conoscenze con un quiz. Clicca per scoprire le diverse opzioni!

Tartaruga marina: crea biglietti con sabbia e fiori

Quando le tartarughe marine arrivano in spiaggia a deporre le uova, lasciano delle bellissime tracce sulla sabbia. Che ne dici di realizzare qualcosa con la sabbia e di regalarlo? Con le nostre istruzioni puoi realizzare biglietti d’auguri fioriti. Clicca qui.

©
Blumige Grusskarten mit Sand

Un panda arcobaleno di riso

Anche se il panda gigante è bianco e nero, ai panda arcobaleno piacciono i colori. Crea tanti panda arcobaleno colorati con ingredienti di stagione: belli e anche buoni!

Per cinque panda servono:

  • 100 g di riso per risotto

  • circa 3 dl di acqua o quanto indicato sulla confezione del riso

  • ½ cucchiaino di sale

  • verdure colorate (a seconda della stagione, per esempio, carote di colori diversi, lattuga, barbabietola...)

Come fare:

  1. Metti riso e sale nell’acqua e porta a ebollizione.
  2. Dopo due minuti, abbassa la fiamma al minimo e lascia cuocere il riso con il coperchio chiuso per una decina di minuti, finché non avrà assorbito tutta l’acqua e sarà morbido. Lascia intiepidire. 
  3. Inumidisci le mani in modo che il riso non si attacchi. Prendi un cucchiaio colmo di riso e schiaccialo con forza più volte in modo che i chicchi si attacchino bene tra di loro. Forma una pallina di forma allungata e mettila in un piatto. Forma tante palline quanti sono i panda che desideri creare.
  4. Taglia dalle verdure una striscia lunga, le orecchie, gli occhi e il naso. Per la maggior parte delle verdure, il modo più semplice è sbucciarle e tagliare due strisce sottili con un pelapatate.
  5. Posiziona la striscia lunga nel terzo inferiore della pallina e piega le estremità al di sotto di essa. Posiziona le orecchie, gli occhi e il naso per formare la faccia. Disponi i panda su un piatto.
©
Regenbogenpandas aus Reis

Crea un panda con l’erba

Sapevi che il panda gigante ha un fratellino più piccolo? Tuttavia, la sua pelliccia è di colore diverso e non sono proprio strettamente imparentati, anche se si chiama «panda rosso». Scopri come realizzarne uno con l’erba: crea un panda con l’erba.

Quiz sul giaguaro

Quanto ne sai del giaguaro? Testa le tue conoscenze!

©
Jaguar liegt im Gebüsch auf dem Boden

Giaguaro: crea fiori della giungla

Il giaguaro non solo condivide la sua casa con molti altri animali, ma anche con bellissime piante. Hai voglia di provare a realizzarle? Ecco le istruzioni.

©
Violette Blume

Il WWF in azione per il tuo animale e il suo habitat

In tutto il mondo, sono minacciate non soltanto molte specie animali, ma anche i loro habitat, che si riducono, vengono distrutti oppure duramente colpiti dalla crisi climatica. La tua donazione ci aiuta a proteggere le specie e l’ambiente.

©
Panda appollaiato sull'albero
©
madre Jaguar con il cub
©
Leatherback Turtle Hatchling on a beach in Cayenne, French Guiana

L’adozione simbolica di un animale, infatti, sostiene il lavoro del WWF. Come organizzazione per la tutela dell’ambiente, siamo attivi in oltre 100 Paesi e ci siamo posti l’obiettivo di mantenere il Pianeta vivibile e sano per le generazioni future. Per farlo, lavoriamo a livello internazionale e nazionale per raggiungere congiuntamente sei obiettivi globali. Ci concentriamo su tematiche quali clima, foreste, oceani, conservazione delle specie, acqua dolce e nutrizione, perché sono alla base della nostra esistenza.

Le leve più importanti per raggiungere i nostri obiettivi sono formazione, economia, finanza e politica. In questo modo ci occupiamo dei più piccoli e lavoriamo allo stesso tempo sui grandi temi:

Le nostre leve

Mercati sostenibili

Trasformiamo i mercati per utilizzare le nostre risorse in modo sostenibile.

Finanza

Ci adoperiamo per garantire che i flussi finanziari futuri seguano canali rispettosi del clima.

Politica ambientale

Ci impegniamo per garantire che le richieste in materia ambientale siano sancite con coerenza a livello normativo.

Formazione

La nostra formazione in materia ambientale pone le basi affinché le generazioni future agiscano nel pieno rispetto della natura.

Come aiutarci

Per noi è importantissimo proteggere la tartaruga marina, il panda gigante e il giaguaro. Per farlo, abbiamo bisogno del tuo aiuto. Iscriviti gratuitamente alla nostra newsletter per ricevere regolarmente le notizie sul WWF. Se vuoi rendere felice un bambino o una bambina, un’iscrizione al WWF è il regalo perfetto: il Panda Club, per esempio, è pensato appositamente per i bambini dai 7 ai 12 anni. Oppure associati anche tu e fai la tua parte per la conservazione della natura. Grazie di cuore!

©
A smiling girl in nature holding a rock and two children playing in the background

Iscrizione al Panda Club

Per giovani amici della natura: i membri del Panda Club partecipano ai Campi Natura, ricevono il giornalino “Panda Club” con notizie interessanti sugli animali minacciati e partecipano in prima persona a numerose iniziative, ad esempio allestendo una bancarella.

©
Gruppe von Erdmännchen auf grüner Wiese

Abbonarsi alla newsletter

Sintetica e attuale: le ultimissime del WWF via e-mail. Iscriviti ora!

©
Familie an einem Picknick im Wald

Iscrizione famiglia

Conoscenze ambientali adatte alle diverse fasce d'età, Campi Natura e iniziative per tutta la famiglia.