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Partnership con la Federazione delle cooperative Migros 2019

La Federazione delle cooperative Migros (Migros) si impegna da oltre 20 anni a fianco del WWF in favore dell’ambiente. Dal 2009 collaborano nell'ambito di un'estesa partnership strategica, la quale comprende obiettivi ambiziosi riguardo tutti i temi ambientali più rilevanti. Inoltre, nel 2017 è stato introdotto un programma di sostenibilità comune il cui obiettivo è quello di ridurre ulteriormente l’impatto ambientale nel vasto assortimento di frutta e verdura.

Industria
Commercio al dettaglio
Tipo di associazione
Sustainable Business Partnerships
Contributo finanziario 2019
1'000'000 - 3'000'000 CHF
Partner dal
2009
Migros
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pannelli solari installati sul tetto

CLIMA ED ENERGIA

Migros si è posta l’obiettivo di ridurre le emissioni aziendali di gas serra (campi d'applicazione: vendita al dettaglio affidata alle cooperative, GHG Scope 1 e 2) del 20% (rispetto al 2010) entro il 2020. 

Riduzione dei gas serra rispetto al 2010

Migros si impegna a ridurre entro il 2020 le emissioni di gas serra del 20% rispetto al 2010. Unità: tonnellate di CO2 equivalenti emesse. Campi d'applicazione: vendita al dettaglio affidata alle cooperative (incl. filiali, centri logistici + logistica (trasporti), FCM; escl. industria propria, commercio, finanze, viaggi).

Nel 2019 Migros ha già ridotto del 25% le emissioni di gas serra rispetto al 2010 (valore effettivo assoluto 2019: 138 601 tonnellate di CO2e).

Valore effettivo
Obiettivo

Riduzione del consumo di elettricità rispetto al 2010

Migros si è posta l’obiettivo di ridurre entro il 2020 il consumo di elettricità assoluto del 10% rispetto al 2010. Il calcolo avviene sui GWh/anno. Campi d'applicazione: vendita al dettaglio affidata alle cooperative incluse le filiali, le centrali operative, i centri di distribuzione e FCM.

Alla fine del 2019, Migros ha ridotto il consumo di elettricità dell'11% rispetto al 2010 (valore effettivo assoluto 2019: 571 GWh). 

Valore effettivo
Obiettivo
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Legname certificato FSC proveniente dalle Isole Salomone

LEGNO E CARTA

Migros figura tra i fondatori del WWF GLOBAL FOREST & TRADE NETWORK Switzerland (GFTN), ex WWF Wood Group. Migros sostiene una silvicoltura rispettosa dell'ambiente, socialmente ed economicamente sostenibile e si rifornisce di prodotti di legno e carta da fonti sostenibili. 

Prodotti in legno, carta e cellulosa da fonti sostenibili (FSC o Recycling)

Migros si è posta l’obiettivo di avere il 75% dei prodotti in legno, carta e cellulosa provenienti da fonti sostenibili (di cui l'8% riciclati e 67% certificati FSC) entro il 2020. Il calcolo avviene sulla percentuale di fatturato. Campi d'applicazione: prodotti con percentuale di legno/carta/cellulosa > 50% o percentuale di legno/carta/cellulosa quale carattere essenziale del prodotto. Ciò vale per: Migros Retail (Near/Non Food), Do it + Garden (fai da te) e Micasa (mobili) escl. Interio.

Nel 2019 il 71% dei prodotti in legno, carta e cellulosa di Migros proveniva da fonti sostenibili (di cui 9% riciclati e 62% certificati FSC).

Fonti sostenibili
...di cui prodotti certificati FSC
...di cui prodotti riciclati
Fonti sostenibili futuro
...di cui prodotti certificati FSC futuro
...di cui prodotti riciclati futuro
Obiettivi di crescita
Obiettivi di riduzione

Nota: è stata introdotta una nuova qualità di prodotto che non era ancora disponibile in qualità FSC. Ciò ha causato una leggera flessione.

Prodotti in legno, carta e cellulosa in base all'origine

Migros si è posta l’obiettivo di aumentare la quota di prodotti di legno e carta da fonti rinnovabili (FSC o Recycling) e allo stesso tempo a ridurre la quota di prodotti con informazioni limitate sull'origine, origine controllata o nota. Il calcolo avviene sulla percentuale di fatturato. Campi d'applicazione: Migros Retail (Near/Non Food), Do it + Garden (fai da te) e Micasa (mobili) escl. Interio. Valido per i prodotti con percentuale di legno/carta/cellulosa > 50% o percentuale di legno/carta/cellulosa quale carattere essenziale del prodotto.

Fonti sostenibili
Origine nota/controllata
Informazioni limitate sull'origine
Fonti sostenibili futuro
Origine nota/controllata futuro
Informazioni limitate sull'origine futuro
Obiettivi di crescita
Obiettivi di riduzione

Concezione conformemente alla Global Forest & Trade Network del WWF:



Origine nota: la foresta d’origine è stata valutata da una parte indipendente sulla base di criteri sociali e ambientali.



Origine controllata: la foresta d’origine è stata valutata sulla base dei criteri fondamentali di legalità e tracciabilità.



Informazioni limitate sull’origine: l’origine del legno (Paese) è nota o sconosciuta; è possibile escludere origini indesiderate, ad es. legno derivante da conversioni di foreste, legname da guerra possono essere esclusi.

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Frutti di mare in un mercato in Giappone

PESCE E FRUTTI DI MARE

Come membro del WWF Seafood Group, Migros si impegna a non offrire in vendita pesce e frutti di mare provenienti da stock fortemente minacciati, a sostituire progressivamente i prodotti frutto di pesca non sostenibile con alternative migliori e a continuare a incrementare la quota di prodotti con label raccomandato. 

Totale: quota dell'intero assortimento di Seafood proveniente da fonti sostenibili (valutazione molto raccomandato, raccomandato o accettabile secondo il WWF)

Migros si è posta l’obiettivo di avere il 100% dell'assortimento completo di Seafood proveniente da fonti sostenibili (valutazione molto raccomandato, raccomandato o accettabile secondo il WWF) entro il 2020. Il calcolo avviene sulla percentuale del fatturato dell’intero assortimento di Seafood. Campo d'applicazione: Federazione delle cooperative Migros con gli assortimenti freschi, surgelati, Convenience e conserve.

Nel 2019 il 100% dell'intero assortimento di Seafood proveniva da fonti sostenibili.

Valore effettivo
Obiettivo

Totale: quota di label raccomandati/molto raccomandati secondo il WWF rispetto al fatturato dell’assortimento di Seafood

Migros si è posta l’obiettivo di avere il 64% dell'assortimento di Seafood certificato con label raccomandati/molto raccomandati secondo il WWF (Bio, ASC, MSC) entro il 2019. Il calcolo avviene sulla percentuale del fatturato dell’assortimento di Seafood. Campo d'applicazione: Federazione delle cooperative Migros con gli assortimenti freschi, surgelati, Convenience e conserve.

Nel 2019 il 66% dell'assortimento Seafood era certificato con marchi raccomandati/molto raccomandati secondo il WWF .[A1] 

Valore effettivo
Obiettivo

Nota: grazie agli ingenti investimenti per la conversione dell'intero salmone d'allevamento al banco servito in ASC e ad altri lanci di prodotti, Migros è riuscita ad aumentare enormemente la quota di label consigliati e a superare l'obiettivo prefissato.

Pesca di cattura: quota MSC sul fatturato dell’assortimento di cattura

Migros si è posta l’obiettivo di avere il 67% dell'assortimento di cattura certificato MSC entro il 2019. Il calcolo avviene sulla percentuale del fatturato dell'assortimento di cattura. Campo d'applicazione: Federazione delle cooperative Migros, assortimenti freschi, surgelati, Convenience e conserve.

Nel 2019 il 69% dell'assortimento di cattura era già stato certificato MSC.

Valore effettivo
Obiettivo

Nota: la conversione ad altri prodotti MSC è stata più rapida di quanto previsto inizialmente.

Acquacoltura: quota di label raccomandati/molto raccomandati secondo il WWF rispetto al fatturato dell’assortimento acquacoltura

Migros si è posta l’obiettivo di avere il 60% dell'assortimento di acquacoltura certificato con label raccomandati/molto raccomandati secondo il WWF (Bio, ASC) entro il 2019. Il calcolo avviene sulla percentuale del fatturato dell'assortimento acquacoltura. Campo d'applicazione: Federazione delle cooperative Migros, assortimenti freschi, surgelati, Convenience e conserve.

Nel 2019 il 64% dell'assortimento acquacoltura era certificato con label raccomandati/molto raccomandati secondo il WWF .

Valore effettivo
Obiettivo

Nota: grazie agli ingenti investimenti per la conversione dell'intero salmone d'allevamento al banco servito in ASC e ad altri lanci di prodotti, Migros è riuscita ad aumentare enormemente la quota di label raccomandati e a superare l'obiettivo prefissato.

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Palmölfrucht

OLIO DI PALMA

Migros e WWF sono tra i fondatori del RSPO. Dal 2016 le industrie Migros si sono convertite all'olio di palma tracciabile e sostenibile provenienti da piantagioni certificate RSPO (99%). Anche la percentuale di olio di palma sostenibile fisicamente tracciabile di fornitori terzi è in costante aumento. Proseguono le impegnative conversioni di derivati e frazioni nei settori Near Food e Non Food.

Quota di olio di palma fisicamente sostenibile in prodotti di marche proprie Food (Industrie Migros)

Migros si è posta l’obiettivo di aumentare la quota di olio di palma fisicamente sostenibile nelle marche proprie Food (Industrie Migros) al 100% entro il 2020. Il calcolo avviene sulla percentuale in massa di olio di palma fisicamente sostenibile sull’intero consumo delle industrie Migros nel settore Food. Gli standard accettati sono: RSPO IP, RSPO Segregated, Bio Suisse. Campo d'applicazione: Federazione delle cooperative Migros, marche proprie industrie Migros.

Nel 2018 la quota di olio di palma fisicamente sostenibile nelle marche proprie Food (industrie Migros) era quasi 99.2%.

Valore effettivo
Obiettivo

Nota: il restante 0,8% è costituito da singoli ingredienti acquistati nel prodotto finale, i quali non possono ancora essere reperiti in modo fisicamente sostenibile. 

Quota di olio di palma fisicamente sostenibile in prodotti Food di fornitori terzi

Migros si è posta l’obiettivo di aumentare la quota di olio di palma fisicamente sostenibile in prodotti Food di fornitori terzi al 100% entro il 2020. Il calcolo avviene sulla percentuale in massa di olio di palma fisicamente sostenibile presso fornitori terzi. Gli standard accettati sono: RSPO IP, RSPO Segregated, Bio Suisse. Campo d'applicazione: prodotti di fornitori terzi della Federazione delle cooperative Migros.

Nel 2018 la quota di olio di palma fisicamente sostenibile nei prodotti Food di fornitori terzi era del 97,4%. Le cifre si riferiscono all’anno 2018, in quanto si è potuta effettuare la richiesta ai fornitori terzi solo a metà del 2019.

Valore effettivo
Obiettivo

Nota: a causa della limitata influenza sui fornitori terzi, l'obiettivo non è stato ancora pienamente raggiunto.

Quota di olio di palma certificato in articoli Near Food e Non Food

Migros si è posta l’obiettivo di aumentare la quota di olio di palma certificato nei prodotti Near Food e Non Food al 100% entro il 2020. Il calcolo avviene sulla quota di olio di palma certificato nei prodotti Near Food e Non Food. Gli standard accettati sono: RSPO IP, RSPO Segregated, RSPO Massbalance, Bio Suisse. Campi d'applicazione: Near Food/Non Food, prodotti a marche proprie e non della Federazione delle cooperative Migros.

Nel 2018 la quota di olio di palma certificato nei prodotti Near Food e Non Food era dell'85,8%. 

Valore effettivo
Obiettivo

Nota: grazie a importanti conversioni nel settore dell’industria propria di Migros, è stato possibile ottenere un notevole aumento rispetto all'anno precedente. Tuttavia, la conversione dei derivati e delle frazioni non è ancora stata completata. 

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Vari tipi di verdure su un tavolo

ALTRE MATERIE PRIME

Nell'ambito del programma di sostenibilità per la frutta e la verdura, Migros si è impegnata con il WWF a raggiungere obiettivi ambiziosi nell'ambito dell'approvvigionamento di banane con uno standard di sostenibilità accettato.

Quota di banane prodotte secondo standard di sostenibilità

Migros si è posta l’obiettivo di aumentare la quota di banane prodotte secondo standard di sostenibilità al 100% entro il 2018. Il calcolo avviene sulle quote di fatturato (in percentuale) di banane prodotte secondo uno standard di sostenibilità accettato rispetto al fatturato complessivo delle banane. Gli standard accettati sono: Migros Bio, Fairtrade, progetto pilota del WWF, Rainforest Alliance. Campo d’applicazione: Federazione delle cooperative Migros.

Anche nel 2019 Migros ha venduto esclusivamente banane con uno standard di sostenibilità.

Valore effettivo
Obiettivo
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Donna con la lista della spesa di acquisto verdure

CONSUMO SOSTENIBILE

Migros si è posta l’obiettivo di aumentare costantemente il fatturato con prodotti Bio e Terra Suisse.

Quota di label Bio e Terra Suisse rispetto al fatturato dell’assortimento Food

Migros si è posta l’obiettivo di aumentare la quota di label Bio e Terra Suisse rispetto al fatturato Food a 1,7 miliardi di CHF oppure al 16% del fatturato di prodotti Food/ freschi entro il 2018. Il calcolo avviene sul fatturato in CHF e sulla percentuale del fatturato dell’assortimento prodotti Food/ freschi. Campo d'applicazione: Federazione delle cooperative Migros.

Nel 2019 la quota di label Bio e Terra Suisse era del 18%.

Valore effettivo
Obiettivo

Progetti Migros

Frutta e verdura più sostenibile

Migros collabora con il WWF a un nuovo programma di sostenibilità che si occupa di analizzare frutta e verdura per regione di origine e gruppo di prodotti. L'obiettivo è quello di determinare il potenziale di miglioramento tra i produttori nell'ambito della sostenibilità.

Banane

La percentuale di banane provenienti da coltivazioni non biologiche e non eque e solidali è molto alta e la coltivazione è associata a una serie di sfide ambientali e sociali. È proprio in questo ambito che Migros si impegna nell'ambito della partnership con il WWF, in vigore dal 2009.