Il WWF e la DSC
Dal 2021, il WWF riceve un contributo di base dalla Direzione dello sviluppo e della cooperazione (DSC) della Confederazione svizzera. Così, diamo forma a una cooperazione allo sviluppo che tenga conto degli Obiettivi di sviluppo sostenibile dell'ONU e che concili i fini di protezione ambientale con i bisogni delle persone del Sud del mondo e con il loro benessere.
La Direzione dello sviluppo e della cooperazione (DSC) della Confederazione collabora con le organizzazioni non governative (ONG) locali, internazionali e svizzere. L'Agenda 2030 dell'ONU per lo sviluppo sostenibile e la strategia elvetica per la cooperazione internazionale costituiscono il quadro di cooperazione con le ONG.
WWF e Agenda ONU per lo sviluppo sostenibile
Il WWF è attivo nei seguenti settori: foreste, mari, clima, conservazione delle specie, acqua dolce e agricoltura. Insieme ai partner della politica, dell’economia, della formazione e della società civile, influenziamo le condizioni quadro in favore della protezione ambientale, in linea con i bisogni delle popolazioni locali. I 17 Obiettivi di sviluppo sostenibile delle Nazioni Unite (Sustainable Development Goals) sono per noi sia principi guida che impegni vincolanti. Rafforziamo e integriamo la cooperazione allo sviluppo attraverso la nostra missione, la nostra rete e la nostra esperienza nella protezione dell'ambiente e del clima. In particolare, gli obiettivi 6 (acqua pulita e servizi igienico-sanitari), 7 (energia pulita e accessibile), 12 (consumo e produzione responsabili), 14 (vita sott'acqua) e 15 (vita sulla terra) coincidono con temi centrali del programma del WWF, ma anche altri obiettivi sono fondamentali per il nostro lavoro programmatico.
Dal 1° gennaio 2021 il WWF Svizzera riceve un contributo dalla DSC per il suo programma globale. Il nostro obiettivo comune: compiere entro il 2030 progressi significativi per stabilizzare il clima e prevenire gli effetti più devastanti dei cambiamenti climatici, per ripristinare e conservare le risorse naturali e promuovere l'uguaglianza, la pace e una vita sana per tutti.
Contributi di base della DSC
I contributi di base della DSC sono delle sovvenzioni ai programmi internazionali delle ONG svizzere. Nell'ambito delle «Direttive della DSC per la collaborazione con le ONG svizzere», il contributo può essere utilizzato liberamente per progetti e Paesi specifici. Le ONG devono rendere conto del grado di raggiungimento degli obiettivi e dell'uso delle risorse finanziarie, con rapporti finanziari controllati esternamente. I contributi della DSC finanziano al massimo il 30% dei costi dei programmi internazionali di ogni singola organizzazione. Nel caso del WWF, la parte restante è coperta dalle iscrizioni, dalle donazioni private e dai contributi di fondazioni, partner aziendali e di altra natura.
Progetti in corso sostenuti dalla DSC
L'attuale strategia della DSC copre il periodo 2021-2024. Il contributo di base sostiene le attività del WWF in Asia, Africa e Sud America. Nella galleria di immagini mostriamo una selezione dei progetti sostenuti.
Organizzazione non governativa: come restiamo indipendenti
Il contributo stanziato dalla DSC in virtù del partenariato istituzionale sarà inferiore al 5% degli introiti del WWF. Il contenuto del programma globale continuerà a essere progettato dal WWF stesso, che sarà anche responsabile in modo indipendente dello sviluppo, dell'attuazione e del monitoraggio dei progetti. Il contributo di base consente al WWF di reagire in modo ancora più agile e flessibile alle situazioni in continua evoluzione nei Paesi di progetto.
Cosa puoi fare tu
Il WWF continua a finanziare la maggior parte dei suoi progetti attraverso donazioni private: sostieni il nostro operato in oltre 80 Paesi con una donazione. In qualità di socio, ci aiuti anche a dare più peso politico alla nostra voce, e quindi alla protezione dell'ambiente.