
Il Pandamobil nel cortile della scuola
Ti proponiamo un progetto coinvolgente per scoprire tematiche ambientale: il Pandamobil. Questa attività, destinata alle bambine e ai bambini della scuola dell’infanzia ed elementare, viene presentata all’interno di un container espositivo che attraversa la Svizzera. Su richiesta, la nostra esposizione si può fermare per qualche giorno o settimana nella tua scuola.
Un tuffo negli abissi
La tournée dedicata agli abissi ha raccolto un grande successo e nella Svizzera italiana è al completo. Abbiamo pianificato la tournée sull’arco di tre anni e purtroppo non possiamo più accogliere nuove iscrizioni.
Tournée al completo!
È però possibile iscriversi alla lista d’attesa, compilando il formulario online.
La documentazione didattica del Pandamobil è consultabile gratuitamente online.



Un caloroso benvenuto nel Pandamobil
Nel corso della tournée 2024-2027, le animatrici e gli animatori del Pandamobil accoglieranno le allieve e gli allievi in un’ambientazione straordinaria all’interno di un container espositivo. Con giochi ed esperienze sensoriali, le classi scopriranno quali sono le sfide delle profondità oceaniche “tuffandosi” in un mondo affascinante e poco conosciuto, con la sua immensa varietà biologica ma anche le sue fragilità.
Il mare ci può sembrare molto lontano, eppure anche per noi è di fondamentale importanza. Il ghiaccio dei nostri ghiacciai proviene dall’evaporazione dei mari, i nostri fiumi vi confluiscono e il pesce che mangiamo arriva da lì, ... Ti invitiamo a seguire Rogo, un pesce remo, che, dopo essersi perso sulla via di ritorno verso l’oceano, si ritrova a scuola. Il pesce remo del Pandamobil accompagnerà le allieve e gli allievi in un viaggio alla scoperta del suo habitat.
L’animazione è abbinata a un dossier didattico in formato online, destinato a docenti, allieve e allievi. Ecco come funziona l’iscrizione.
- Le scuole sono invitate a iscrivere più classi, in modo da poter accogliere il Pandamobil nella stessa scuola per più giorni (minimo tre giorni).
- L’animazione dura 90 minuti e, per ragioni di spazio limitato, può accogliere al massimo 12 allieve/-i per volta. Il costo è di CH 60.- per animazione.
- Partecipando a una corsa Pandathlon, una corsa a favore di un progetto ambientale, le animazioni del Pandamobil sono gratuite.
Il Pandamobil nel corso del tempo
Il Pandamobil è il progetto nazionale di educazione ambientale più longevo del WWF Svizzera. Dal suo lancio nel 1978, più di 369’000 allieve ed allievi hanno partecipato alle sue attività di sensibilizzazione con una varietà di temi. Sono davvero tanti i temi che sono stati trattati nel corso degli anni! Animali come l'elefante, il gipeto e gli anfibi, ma anche temi più ampi come l'acqua, il suolo e la biodiversità.
Ecco i link per consultare alcuni dossier didattici a disposizione per le tue lezioni, anche senza una visita del Pandamobil.
2021-2024: Plic, ploc... Il ghiacciaio si scioglie! - Dossier clima e attività clima - pandaclub.ch: clima e crisi climatica - Enciclopedia degli animali del Panda Club: pernice bianca, lepre variabile - Visita scolastica: Arctos, il principe dei ghiacci
2018-2021: Quando la notte si sveglia - Dossier didattico animali notturni e schede di lavoro - Enciclopedia degli animali del Panda Club: riccio, lince
2015-2017: A spasso con il lupo - Dossier didattico del Pandamobil, dossier didattico Lupo, lince e orso del WSL - Enciclopedia degli animali del Panda Club: lupo, lince, orso bruno - Visita scolastica: Grandi carnivori
2012-2014: Cugina scimmia - Dossier didattico grandi scimmie e foresta tropicale - Enciclopedia degli animali del Panda Club: orango, bonobo, gorilla
2010-2011: Tutti a bordo. Destinazione biodiversità - Dossier didattico e schede di lavoro - pandaclub.ch: biodiversità.
Ti invitiamo a scaricare altri materiali didattici cliccando qui.
Vuoi saperne di più su questo progetto? Consulta la storia che racconta i primi 40 anni del Pandamobil.

Il tuo contatto al WWF