Rating WWF delle banche retail 2024
WWF Svizzera ha preso nuovamente in esame le 15 maggiori banche retail elvetiche e analizzato in che misura, negli investimenti di denaro e nella concessione di crediti, gli istituti tengano conto della sostenibilità. Le banche retail servono anche clienti privati e piccole imprese: sulla base del rating, è possibile verificare in modo completo quanto questi istituti siano effettivamente rispettosi dell'ambiente.
Il WWF ha nuovamente esaminato le banche retail svizzere per valutare il loro impegno verso la sostenibilità
Come nelle precedenti valutazioni del 2016/2017 e del 2020/2021, sono state analizzate le 15 maggiori banche retail della Svizzera, includendo per la prima volta anche la Banca Alternativa Svizzera (BAS), in collaborazione con INFRAS. Il rating torna a concentrarsi sull’impatto della sostenibilità ecologica nei settori del risparmio, degli investimenti, della previdenza, dei crediti e delle ipoteche, oltre che sulla gestione aziendale.
Quanto sono sostenibili le banche retail svizzere?
Risultato complessivo
Nel complesso, le banche retail svizzere ottengono risultati nella media. Sebbene abbiano compiuto alcuni passi avanti in termini di sostenibilità ecologica, sono ancora lontane dal rappresentare modelli di riferimento, lasciando la Svizzera al di sotto degli obiettivi climatici e di biodiversità. Tra le banche analizzate, BEKB, Raiffeisen, TKB e ZKB si distinguono con performance superiori alla media. È incoraggiante anche il progresso di AKB e LUKB, che partivano dalle valutazioni peggiori nel 2021, ma hanno mostrato i miglioramenti più significativi. Tuttavia, resta ancora molto da fare. La valutazione di Banca Alternativa Svizzera (BAS), banca di dimensioni più contenute e inclusa per la prima volta per il suo approccio pioneristico, evidenzia come sia possibile fare molto di più, ottenendo un risultato nettamente migliore rispetto alla banca di grandi dimensioni con la valutazione più alta.
I progressi sono visibili…
Per quanto riguarda la gestione aziendale, le banche ottengono risultati generalmente positivi nei criteri di «gestione del rischio» ed «emissioni di gas serra operative». Analizzando le diverse aree chiave come investimenti, previdenza, crediti e finanziamenti – appare evidente che la maggior parte delle banche offre opzioni di prodotti con caratteristiche sostenibili o a vocazione ecologica. Tra questi si trovano fondi specifici, mandati di gestione patrimoniale allineati con gli obiettivi di sostenibilità, cosiddetti «sustainability-linked loans» o ipoteche verdi. Tuttavia, la quota di questi prodotti sul mercato rimane piuttosto limitata, soprattutto quando essi richiedono ai beneficiari dei finanziamenti o agli immobili requisiti di sostenibilità più elevati.
... e anche le lacune.
Allo stesso tempo, molte banche continuano ad offrire fondi e mandati patrimoniali che prestano scarsa attenzione o nessuna ai criteri di sostenibilità, con investimenti in attività controverse legate al petrolio, al gas o alla deforestazione. Il rating evidenzia inoltre che l’impegno delle banche si concentra prevalentemente su tematiche legate al clima e all'energia, mentre aspetti come la biodiversità e temi correlati - tra cui l'acqua, la deforestazione e l'inquinamento - restano marginali nei loro programmi di sostenibilità. Anche il dialogo attivo su clima e biodiversità con le aziende finanziate o oggetto di investimento, specialmente quelle con un forte impatto ambientale, non è ancora condotto in modo sistematico. Il maggiore potenziale di miglioramento risiede proprio nel dialogo con le imprese clienti, dove la banca potrebbe assumere un ruolo fondamentale come partner nel processo di trasformazione verso una maggiore sostenibilità.
Cosa bisogna fare:
Una raccomandazione chiave è che le banche retail stabiliscano obiettivi scientifici per il clima e la biodiversità, rendendo trasparenti i loro progressi. Ciò comporta l'applicazione di direttive ambientali a tutti i prodotti, non solo a quelli etichettati come «sostenibili». In particolare nel settore dei crediti e dei finanziamenti, è raccomandabile una collaborazione attiva con le imprese clienti o i proprietari privati di immobili, prendendo in considerazione aspetti ambientali sotto forma di, per esempio, condizioni di credito più vantaggiose. Inoltre, le banche possono avvalersi di un ampio ecosistema di attori impegnati per ottenere obiettivi comuni di sostenibilità: comuni, cantoni, imprese, start-up, associazioni e organizzazioni della società civile. Rafforzare queste alleanze e intraprendere collaborazioni innovative, in cui i partner possono contribuire con risorse complementari, potrebbe rivelarsi una strategia vantaggiosa.
Perché le banche hanno un enorme impatto sull'ambiente
In qualità di partner della trasformazione, le banche possono operare in modo più mirato, rispondere meglio alle aspettative e ai bisogni della società e collaborare più attivamente con altri attori che condividono la stessa visione.
Ogni franco che affidiamo alla banca sotto forma di risparmio, d'investimento o di previdenza, ha degli effetti sull’ambiente, sul clima e sulla società. Lo stesso vale anche per i crediti bancari. I seguenti esempi mostrano l’impatto delle transazioni bancarie sul nostro pianeta:
- quando le banche stanziano capitali per la produzione di energia fossile, come l'estrazione del petrolio o del carbone, alimentano il cambiamento climatico.
- Se le banche investono nella produzione di energia da fonti rinnovabili (ad es. energia solare, eolica e idroelettrica), sostengono la svolta energetica.
- Se le banche concedono prestiti per promuovere imprese rispettose dell'ambiente, ad esempio nell'industria del legno sostenibile o nella produzione alimentare, determinano un impatto positivo sulla natura.
Con il denaro è possibile realizzare obiettivi che vanno ben oltre il mero scopo finanziario e che agiscono consapevolmente per il bene della natura e della società. Vale perciò la pena di includere la sostenibilità nelle nostre decisioni di carattere finanziario.
Guida WWF per i correntisti
Nella guida interattiva troverete alternative ecologiche e più sostenibili verso le quali orientare le vostre finanze.
Tutti i contenuti della presente pagina hanno mera finalità informativa e non sono da intendersi come pubblicità né offerte, servizi finanziari, di investimento o altro tipo di consulenza. Le informazioni qui presentate non costituiscono una sollecitazione all'acquisto o alla vendita di titoli, derivati o strumenti finanziari di altra natura. Il WWF non si assume alcuna responsabilità, implicita o esplicita, circa l'attualità, la correttezza, la completezza o la qualità delle informazioni o delle opinioni qui fornite. In nessun caso il WWF potrà essere ritenuto responsabile per qualsivoglia perdita o danno di alcun tipo, compresi i danni patrimoniali.
Cos'altro puoi fare tu
Diventa socio e supporta il WWF nel suo impegno a favore di un sistema finanziario rispettoso dell'ambiente, oppure scopri la portata della tua impronta ecologica personale.
I tuoi contatti presso il WWF Svizzera